Trends

Il budget IT dei CMO cresce senza limiti alla voce SaaS

I fornitori di tecnologia e servizi digitali per il marketing, come i social media analytics, si rivolgono sempre più ai CMO invece che all’IT interno, poiché è nelle loro mani che si stanno concentrando i budget tecnologici. A questo tema delicato Gartner ha dedicato un webinar specialistico pensato per gli executive dei fornitori di tecnologia digital marketing, designato “By 2017 the CMO will Spend More on IT Than the CIO”.https://www.gartner.com/webinar/1871515

I trend essenziali che Gartner ha evidenziato sono due. Da un lato lo sviluppo del MARTECH e dell’offerta SaaS che rende possibile una infinita gamma di servizi ad investimento IT zero. Questi servizi sono studiati per le direzioni Marketing delle grandi aziende e quindi immediatamente fruibili. Ciò determina una rincorsa offerta-domanda che sta incrementando vistosamente i budget tecnologici dei CMO.

D’altro canto le direzioni IT delle medesime aziende stanno osservando una diminuzione dei loro budget in sviluppo di applicazioni enterprise ad uso marketing, ed anche una progressiva perdita di peso in azienda. Questo trend è più generale dell’aspetto MARTECH. Tuttavia le direzioni IT hanno le loro ragioni nell’affermare che i servizi esterni pongono dei problemi di tutela dei dati aziendali e delle strategie di business.

La situazione è in rapido movimento ed è ancora presto per capire come evolveranno i rapporti di forza.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *